Gennaio 2010

Gennaio 2010

Il giorno 08, presso la sede della Regione Friuli Venezia Giulia di Roma – Piazza Colonna 355- si è chiusa la mostra sull’Operetta di Trieste. L’esposizione che ha presentato pannelli e costumi è stata molto apprezzata da nostri Soci e Amici ottenendo un lusinghiero successo di pubblico.

Il giorno 27 gennaio, sempre presso gli uffici della Regione Friuli Venezia Giulia, alle ore 17.00 si è svolta  l’Assemblea Generale.
Il Presidente Roberto Sancin ha illustrato all’Assemblea sia il resoconto delle molteplici attività svolte nel 2009 che il rendiconto economico. L’Assemblea, a voto unanime, ha approvato il consuntivo 2009, le prossime attività per l’anno 2010 e il preventivo economico p.v..

A seguire, dopo una breve introduzione a cura dell’autrice e del regista, è stato proiettato il documentario “Triestine Girls” della giornalista nostra conterranea Chiara Barbo.  Storia di donne triestine emigrate in America, in quanto spose di soldati americani, in servizio a Trieste durante il periodo del Territorio Libero.

 


 

260px-Territorio_libero_di_Trieste_cartaIl “confine” tra l’italia e il Territorio Libero di Trieste

Note sull’autore

Chiara Barbo

Laureata in Storia del cinema presso l’università di Trieste, con una tesi sulla working class nel cinema inglese. Dopo aver collaborato con il quotidiano Il Piccolo e con il dipartimento di Storia del Cinema dell’università di Trieste, ha collaborato e collabora all’ideazione e organizzazione di numerose rassegne e festival cinematografici per conto di società del settore e pubbliche amministrazioni. Ha lavorato come story editor e alla supervisione delle sceneggiature in alcune tra le principali società di produzione cinematografiche e televisive (BiancaFilm, TPI, De Angelis Group, Acaba), alle ricerche d’archivio e allo sviluppo per  la società di produzione televisiva Magnolia (Invisibili, Paint Your Life), e come sceneggiatrice a miniserie e serie televisive per Albatros (L’amore e la guerra), Cattleya (Prime time – Il mondo di Emma), Grundy (Le faraone). Ha fondato, insieme a Giuseppe Piccioni, la società di produzione Bartlebyfilm, per la quale si occupa di sviluppo e produzione: Un’ora sola ti vorrei, Sandra. Ritratto confidenziale, Margherita. Ritratto confidenziale, La città di Cloe, Qualche nuvola. A Trieste collabora con la società di produzione e distribuzione Pilgrim Film e con l’associazione culturale Zeroquaranta, allo sviluppo e produzione di documentari e cortometraggi: Le ragazze di Trieste, Caffè Trieste, The Roommate, Newtok- The Sinking Town, Il ritorno di Clely. Da anni collabora con  La Cappella Underground nell’ambito della formazione nel campo audiovisivo e all’organizzazione di festival e rassegne cinematografiche. Scrive per la rivista della Fice Vivilcinema.

 

Print Friendly, PDF & Email