Aprile 2013

Il giorno 16 aprile, presso la Saletta della Camera dei Deputati, in Via della Mercede 55, la nostra Associazione ha ospitato una conferenza del Sindaco  di Monfalcone.

Altran.jpg_1333542230Silvia Altran è nata a Monfalcone dove attualmente vive. Ha conseguito la laurea in Lingue e Letterature straniere all’Università di Udine e il diploma d’interprete di conferenze in inglese e tedesco e di corrispondente in sloveno alla Scuola Superiore per Traduttori ed Interpreti dell’Università di Trieste. Ha fondato a Trieste e diretto per alcuni anni una società specializzata nell’organizzazione di congressi e nelle pubbliche relazioni. Ha lavorato per il Parlamento Europeo come traduttrice free-lance. E’ insegnante d’inglese presso il Liceo Buonarroti. Componente del Consiglio delle autonomie locali da maggio 2011.
Il Sindaco, Prof. Silvia Altran, ha saputo interessare immediatamente i presenti, parlando sia della Sua Città che dei cantieri.
Monfalcone è oggi una città multirazziale in quanto i Cantieri  impiegano operai specializzati provenienti da molte regioni italiane e da altri stati europei ed extra-europei.
La conferenza è poi entrata nel vivo quando la Altran, con la proiezione delle molte foto, sia d’epoca che attuali, ha “illustrato” la storia dei cantieri.
Impressionanti le informazioni sulla genialità imprenditoriale e la “lungimiranza sociale” dei Cosulich; ne fanno fede  la costruzione dei villaggi per gli operai, in perfetto stile inglese, gli spazi comuni comprensivi di un bel teatro, della mensa, dell’albergo per gli operai e l’altro per i dirigenti.
Sono state proposte delle foto di belle navi sia passeggeri che militari dalla prima alla seconda guerra mondiale evidenziando, in tal modo,  la capacità costruttiva di navi di ogni tipo e, incredibile, anche di aerei.
L’escursus storico fotografico ha documentato  anche i disastri dei bombardamenti della seconda guerra mondiale e poi la lunga e delicata fase della  ricostruzione. L’attualità vede oggi i cantieri impegnati nella costruzione di grandi navi che  fanno di Monfalcone “La città delle navi crociera”.
E’ seguito un vivace e interessante dibattito.
In apertura Il Presidente Sancin ha portato il suo saluto che riportiamo in allegato:
AUTORITA’ ,  SIGNORI SOCI E AMICI QUI’ PRESENTI 
 
E’ CON VIVO PIACERE CHE VI PORGO IL MIO PIU’ CALOROSO BENVENUTO.
L’ASS. CHE MI ONORO DI PRESIEDERE  DA SEMPRE HA INTESO MANTENERE LEGAMI NON SOLAMENTE CON I CAPILUOGHI DI PROVINCIA DELLA REGIONE F.V.G., MA ANCHE CON LE CITTA’ COSIDDETTE MINORI. MINORI, PERO’, NON PER IMPORTANZA MA IN RIFERIMENTO AL NUMERO DEGLI ABITANTI. COSI’ DOPO I SINDACI DI GORIZIA E TRIESTE SIAMO LIETI DI OSPITARE OGGI IL SINDACO DI MONFALCONE: LA PROF. SILVIA ALTRAN, CHE CI PARLERA’ DI “MONFALCONE E DEI SUOI CANTIERI”.
 
LASCIATEMI QUI INTRODURRE UNA NOTA PERSONALE:  CONSIDERO SILVIA ALTRAN “IL MIO SINDACO” PERCHE’, NEL LONTANO 1941, MENTRE MIA MADRE STAVA TORNANDO A TRIESTE DA UNA TRASFERTA DI LAVORO IO, VISTO IL LUOGO AMENO, ……HO DECISO DI INTERROMPERE IL SUO VIAGGIO PER NASCERE IN QUEL DI MONFALCONE. ECCO IL MOTIVO DEL MIO LEGAME PARTICOLARE CON QUESTA CITTA’.
 
PRIMA DI CEDERE LA PAROLA ALLA PROF. ALTRAN, OBBEDENDO AL MIO DOVERE DI ANFITRIONE DESIDERO RINGRAZIARE L’ONOREVOLE ETTORE ROSATO E IL SUO ASSISTENTE, DR. MATTEO PUPPI, PER LA PREZIOSA COLLABORAZIONE  SENZA LA QUALE NON SAREBBE STATO POSSIBILE EFFETTUARE QUESTO INCONTRO.   
 
PERMETTETEMI, ANCHE, DI SEGNALARE LA PRESENZA DI VARI PRESIDENTI E SOCI DELL’UNAR (Unione Nazionale Associazioni regionali) CHE RINGRAZIO PER LA LORO PRESENZA.
  
SALUTI PARTICOLARI VANNO AL  NOSTRO PAST PRESIDENT ALDO CLEMENTE E ALLA SUA GENTILE CONSORTE SIGNORA FLAVIANA NONCHE’ AL PRESIDENTE DEL FOGOLAR FURLAN ADRIANO DEGANO. PARLO DI “RAGAZZINI TERRIBILI DI OLTRE 90 ANNI”  SEMPRE EFFICACEMENTE SULLA BRECCIA PER STIMOLARCI E CONSIGLIARCI NEL NOSTRO LAVORO .(OGGI IL DR. DEGANO E’ IMPOSSIBILITATO AD ESSERE PRESENTE PER PROBLEMI DI SALUTE. GLI PORGIAMO I NOSTRI PIU’ SINCERI AUGURI DI PRONTA GUARIGIONE. IL FOGOLAR FURLAN E’ COMUNQUE QUI PRESENTE CON VARI SOCI, A CONFERMA DELLA STIMA E DELLA RECIPROCA COLLABORAZIONE CHE UNISCE LE NOSTRE ASSOCIAZIONI.
  
PORGO INOLTRE UN CORDIALE SALUTO AL DIRETTORE DELLA SEDE ROMANA DELLA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA, DR. MASSIMILIANO CROCIANI, RAPPRESENTATO DAL DOTTOR GIUSEPPE BRAMUCCI, AI DIRIGENTI DELL’ASSOCIAZIONE VENEZIA GIULIA E DALMAZIA, COMITATO ROMANO E AI SOCI DELL’ASSOCIAZIONE ARMA AERONAUTICA DI BRACCIANO E ROMA, NONCHE’ AI RAPPRESENTANTI  DELL’ASSOCIAZIONE DEI TRASVOLATORI ATLANTICI.
 
INFORMO, INFINE, CHE UN MESSAGGIO DI SALUTO CI GIUNGE DAL DOTT. DARIO LOCCHI PRESIDENTE DEI  “GIULIANI NEL MONDO” DI TRIESTE. ASSOCIAZIONE CHE RECENTEMENTE HA PRESENTATO, ANCHE A MONFALCONE, LA MOSTRA ITINERANTE DAL TITOLO “CON LE NOSTRE RADICI NEL NUOVO MILLENNIO”, SUSCITANDO VIVO INTERESSE.
PERMETTETEMI ALLORA, NELLO SPIRITO INDOMITO DELLE GENTI GIULIANE, DI FAR MIO IL MOTTO DELLA MOSTRA CHE ERA,  ED  ANCHE  PER  NOI  E’,  “IERIMO – SEMO –SAREMO”.
 
 
I Giuliani nel Mondo scrivono di noi:
 

Il 16 aprile, presso la Camera dei Deputati, il Sindaco di Monfalcone, prof. Silvia Altran, ha illustrato una serie di tematiche legate alla sua città, “simbolo nazionale della cantieristica e centro multietnico”.
La conferenza è stata organizzata dall’Associazione dei triestini e goriziani a Roma, presieduta da Roberto Sancin. La relatrice, attraverso una copiosa serie di immagini, sia d’epoca che attuali, ha presentato la storia dei cantieri.
Estremamente interessanti le informazioni sulla genialità imprenditoriale e la “lungimiranza sociale” dei Cosulich: ne fanno fede la costruzione dei villaggi per gli operai, in perfetto stile inglese, gli spazi comuni comprensivi di un bel teatro, della mensa, dell’albergo per le maestranze.Sono state proposte delle foto di belle navi, sia passeggeri che militari, dalla prima alla seconda guerra mondiale, evidenziando, in tal modo, la capacità costruttiva sia di navi di ogni tipo e, incredibile, anche di aerei. L’escursus storico fotografico ha documentato anche i disastri dei bombardamenti della seconda guerra mondiale e poi la lunga e delicata fase della ricostruzione. L’attualità vede oggi i cantieri impegnati nella costruzione di grandi navi che fanno di Monfalcone “La città delle navi crociera”. È seguito un vivace e interessante dibattito.

 
Print Friendly, PDF & Email