Maggio 2010

La “ compagnia dei giovani”

 
ci ha presentato ieri sera, sabato 09 maggio 2010, presso i saloni dell’Hotel dei Congressi in Roma – Viale Shakespeare, 29 lo spettacolo:
CARTOLINA DA TRIESTE
 
Lo spettacolo dialettale in due atti racconta la Trieste dei giorni nostri e del recente passato, attraverso la comicità di Cecchelin, vero testimone e cronista della storia agrodolce della Trieste della prima metà del XX secolo.
Grande il successo ottenuto da tutta la compagnia che ha ricevuto applausi a scena aperta. Angelo Alberelli, Daniele Andreuzzi, Giulia Bassanese, Silvia petrinco, Laura Salvador, Agostino Tommasi e Allegra Trancanelli ci hanno fatto ricordare …altri tempi…..i tempi della nostra Trieste.
Bravissimo il Maestro Carlo Tommasi che ha accompagnato con le “nostre musiche” l’intera serata.

Il “mattatore della serata” che ci ha avvinto, commosso, fatto ridere sino alle lacrime è stato Alessio Colautti . Un vero istrione.  Alessio  ha coinvolto il pubblico facendolo partecipare a varie scenette e canzoni.

Cecchelin_01_20091108

La serata è proseguita con un ricco buffet e si è conclusa con  la tradizionale “cantata” delle nostre canzoni a cui hanno partecipato gli attori e i Soci.


Bracciano 29 Maggio, 2010
Il Presidente Sancin e alcuni Soci hanno partecipato presso l’Aula Magna del locale Liceo Scientifico all’assegnazione di tre borse di studio sul tema del “Terrorismo” assegnate dalla Professoressa Giorgieri. L’Associazione Arma Aeronautica di Bracciano ha collaborato in maniera decisiva a questa manifestazione. Importante e molto sentito è stato il discorso della  Professoressa Giorgieri.Un ulteriore contributo è giunto dal Generale Stelio Nardini:

Il giorno della memoria del Generale Licio Giorgieri

Il 20 marzo 1987, verso sera, il Generale Ispettore LicioGiorgieri è  a pochi passi dalla sua abitazione sulla macchina di servizio e legge i rapporti dell’ultima ora che gli sono stati messi in visione, come di consueto. Nel caotico traffico della sera è raggiunto da alcuni colpi di pistola, reclina la testa e il suo autista di servizio ferma la vettura, illeso.
Due uomini si svincolano dal traffico e scompaiono.
La missione è compiuta: il vertice della Direzione Generale perde l’Uomo più importante delal struttura interna dell’Aeronautica Militare.

Se è vero che una Nazione non è fatta solo di gente comune, di leggi, di territori ma anche e soprattutto di Storia, il Liceo Scientifico di Bracciano ha celebrato il suo essere parte di questa nostra Nazione dedicando il 29 maggio 2010 ad una pagina di storia italiana attraverso la premiazione di tre studenti meritevoli nel ricordo di Licio Giorgieri.
Associare il sacrificio di un grande servitore della Patria al merito di tre giovanissimi studenti che si sono distinti nelgi studi dimostra che la scuola è sensibile a tutti i valori che conducono a quel senso del dovere che spesso comporta grandi sacrifici.
Per il Genereale Giorgieri il giorno del sacrificio supremo è arrivato in una sera di primavera, quando la gente raggiunge la propria casa dopo un giorno di lavoro.
Egli fu protagonsita instancabile ed autorrevole, stimato in Patria e nel mondo, della scienza, artefice delle realizzazioni più avanzate.
Fu sicurametne questa la motivazione che spinse i suoi assassini al loro delittuoso ed abominevole intento: eliminare un Uomo insostituibile.
ma non lo hanno eliminato: ne hanno fatto un Eroe ed un esempio per le generazioni future.

Il mensile “Aeronautica” mese di Giugno 2010 parla della manifestazione:

LAZIO

Bracciano

Borse di studio alla memoria del gen. Licio Giorgieri

Il 29 aprile, nell’aula magna dei Licei di Bracciano,sono state consegnatele borse di studio intitolate alla memoria del gen. ispcapo GAri Licio Giorgieri. L’iniziativa è stata dell prof.ssa Giorgia Pellegrini, vedova dell’alto ufficiale ucciso dalle Brigate rosse,con il patrocinio dello Stato Maggiore Aeronautica e della presidenza nazionale dell’AAA .Alla consegna dei tre premi, assegnati agli studenti Sara Mollaioli, Manuela e Pietro Pierantozzi – con Montanari e Lorenzo Bucci per i loro elaborati sul terrorismo in Italia, erano presenti, tra gli altri, i presidi Salvatore D’Agostino docenti e molti studenti  degli Istituti scolastici interessati-, il gen. Isp. GArn Benedetto Salvia di Armaereo il presidente dell’associazione x allievi ONFA,Francesco Meacci, altre personalità civili il presidente dell’Ass. Triestini e Goriziani in Roma“Gen. Licio Giorgieri” Roberto Sancin, il presidente della locale sezione AAAgen. DA © Umberto Formisano. Nel corso della cerimonia hanno preso la parola la prof.ssa Giorgieri e il gen. SA © Stelio Nardini, già capo di Stato maggiore dell’AM; la prima per ricordare la tragica vicenda ed auspicare «che con una ricostruzione oggettiva e condivisa si possa arrivare ad una visione unitaria della realtà storica in tema di terrorismo», e l’altro per sottolineare che «associare il sacrificio di un grande servitore della Patria al merito di tre giovanissimi studenti che si sono distinti negli studi dimostra che la scuola è sensibile a tutti i valori che conducono a quel senso del dovere che spesso comporta grandi sacrifici».

Print Friendly, PDF & Email