Settembre 2011

GEMELLAGGIO TRA LE ASSOCIAZIONI DEI TRIESTINI E GORIZIANI IN ROMA E I RAGUSANI NEL MONDO.   RAGUSA 3 SETTEMBRE 2011

 

2 settembre

 
Malgrado il ritardo dell’aereo quella mattina del 2 Settembre 2011 si presentava elettrizzante.   
Vestiti di tutto punto stavamo raggiungendo gli amici della delegazione per un incontro sia con il Sindaco che con il Presidente della Provincia di Ragusa.
Purtroppo per il ritardato arrivo l’organizzazione dei Ragusani nel Mondo ha provveduto a fissare altri appuntamenti e noi abbiamo proseguito verso la nostra sistemazione a  Marina di Ragusa. 
L’hotel era un 4 stelle con piscina sito in zona tranquilla e, dopo i convenevoli e la sistemazione del bagaglio, siamo partiti alla ricerca di un punto di ristoro, subito individuato in un ristorantino sulla spiaggia: pranzo a base di  pesce con regata velica sullo sfondo. 
Avendo fra i componenti della delegazione un Ammiraglio nel pomeriggio non potevamo che essere “pronti a muovere”  in pompa magna verso Ragusa – Giardini della Provincia – Assessorato al Commercio –  dove ci attendeva la cerimonia di presentazione dei Ragusani nel Mondo premiati nell’edizione 2011.   Avendo qualche difficoltà a trovare il luogo dell’incontro Sebastiano Dangelo – Direttore dei Ragusani nel Mondo,( organizzatore della manifestazione )ci invia in soccorso  una bella fanciulla che ci  guidava sino alla location dell’evento.
Nel  ridente giardino  paludato a festa con i colori della bandiera nazionale il Presidente della provincia On. Antoci ha presentato ai numerosi ospiti presenti  coloro che sarebbero stati premiati  la sera successiva.
Con dispiacere abbiamo disertato il buffet di prodotti ragusani a vantaggio della visita notturna dell’incantevole Ragusa Ibla, accoccolata sulla storica collina a est del centro moderno, scenario   di molti film d’autore e degli sceneggiati tv sul “commissario Montalbano”. Degni di nota il portale di San Giorgio e la chiesa matrice che risplendono nel ricchissimo contesto barocco.
A conclusione della serata ci siamo gratificati con una magnifica cena in un bellissimo  ristorante dall’atmosfera molto suggestiva: piatti e vini  locali serviti da uno staff eccellente; a qualche metro di distanza la trattoria dove,  negli sceneggiati TV, è solito consumare i suoi pasti il  commissario Montalbano.  
Rientro e nanna in hotel.


3 settembre

Risveglio e colazione in pompa magna con partenza a razzo per Ragusa dove ci attende il Presidente della Provincia On. Ing. Antoci.  La Sala del Consiglio è luminosa e il Presidente ci accoglie con parole piacevoli e  amicali e loda l’iniziativa del gemellaggio tra la nostra Associazione e quella dei Ragusani nel Mondo.             
Dopo il suo intervento, il Presidente Sancin legge la lettera di saluto del Presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Dr. Renzo Tondo, e il messaggio di Dario Locchi, Presidente dei Giuliani nel Mondo.
L’On. Antoci in ricordo della manifestazione dona a tutti un dvd sulla provincia ragusana e alle signore presenti un libro di ricette locali.  A lui viene consegnato   il  gagliardetto dell’Associazione dei Giuliani nel Mondo di Trieste e un libro sulla Regione FVG.
Subito dopo ci si avvia verso la Prefettura per la visita all’austero palazzo, retaggio del ventennio fascista.     Notevoli gli arredi e gli affreschi del Cambellotti.    Dopo il benvenuto del nuovo prefetto inizia  la visita guidata effettuata insieme ai componenti della  banda dei Carabinieri.   
Dopo una sosta corroborante al bar “Vecchia Trieste” (Chicca di Ragusa) nuovo appuntamento ufficiale dal Sindaco Nello Dipasquale in Municipio.   Negli interventi  di saluto del Presidente Sancin e del Vice Presidente Forti vengono messe in rilievo le affinità fra Trieste e Ragusa:   entrambe città di frontiera e terre di emigrazione. 
La  visita si conclude con lo scambio di targhe e gagliardetti. 
Le celebrazioni ufficiali si concludono nella serata d’onore in Piazza della Libertà con il concerto della banda dei Carabinieri e con la consegna dei premi ai ragusani nel mondo 2011.
Estremamente toccante la targa assegnata al tenore Licitra  che, in coma per una caduta dalla moto causata da malore,  morirà il giorno dopo.
Premiati anche un campione olimpico di fioretto,  il saxofonista Cafiso, un giovane artista originario della cittadina di Vittoria che è stato invitato a suonare in America in occasione dei festeggiamenti per  l’elezione del Presidente Obama e un cantante folk italo-americano. Da segnalare anche il premio consegnato alla sede locale dell’AVIS che ha saputo lavorare in modo così ottimale da ottenere che oggi si applichi in tutta Europa il protocollo “Ragusa” in caso di trasfusioni.

4 settembre

 
Giornata dedicata al turismo. Visitiamo il castello di Donnafugata con le sue splendide stanze, il giardino e il coloratissimo cantastorie che ci  incanta con le sue sorprendenti poesie in argot locale.     Poi  lasciata la splendida dimora ci attende  il museo greco di Kamarina che ospita la più grande collezione europea di anfore antiche. Dall’alto della costa si ammira una splendida insenatura che ospita un villaggio Club Med.
Le nostre esperienze culinarie-siciliane proseguono. Desiderosi di assaporare il pesce del mare di Sicilia scegliamo un caratteristico locale con vista sul porto della vicina Scoglitti, gestito in simbiosi col ristorante di Ragusa Ibla.
Rientro in hotel,  bagno in piscina e passeggiata lungo la marina.

5 settembre

Dopo un prezioso sonno ristoratore eccoci pronti per  la via del ritorno consapevoli di aver vissuto un’esperienza emozionante, piena di simboli e significati avendo gettato un ponte ideale fra due città così  lontane ma legate da vissuti comuni e fortemente unite in questo anniversario del 150° dell’unità d’Italia
L’ospitalità con cui noi tutti siamo stati ricevuti è stata calorosa e accogliente; ne serberemo un prezioso ricordo insieme con la  nostalgia sempre viva  della bella terra di Sicilia.    Sperando di tornare prestissimo, attendiamo con piacere la prossima visita in terra giuliana della delegazione ragusana.
 

 

Sabato 17 Settembre alle ore 18.00

Un gruppo di Soci, presenti anche il Past president Aldo Clemente e il Presidente Roberto Sancin, si è recato in Campidoglio, per ascoltare il “Concerto Straordinario” – Omaggio a Roma Capitale – Organizzato dalle Associazioni Regionali di Roma e del Lazio
(UNAR) nel 150esimo dell’Unità d’Italia.
I Sindaci di Roma e di Povoleto (Ud)  hanno portato il loro saluto.
Ha presentato la manifestazione il giornalista televisivo Gianni Bisiach.
Ha suonato la Scuola musicale “Euritmia” di Povoleto (ud)

euritmia_villa-manin

Print Friendly, PDF & Email