Agosto 2012

Agosto 2012 RAGUSA

 

Anche quest’anno il gemellaggio con l’Associazione dei Ragusani nel Mondo ci ha portato a Ragusa:

in occasione del XVII°  premio oltre al Presidente Sancin erano presenti delegati dell’Associazione per l’Operetta di Trieste ed il Tenore Andrea Binetti.

 

Il giorno 2 agosto siamo stati ricevuti in Comune, in Prefettura e alla Camera di Commercio.

 

Il Sindaco di Trieste Roberto Cosolini, per l’occasione, ha inviato al Direttore dei Ragusani nel Mondo il seguente messaggio:

Egregio dottor D’Angelo,

in occasione del 18mo Premio “Ragusani nel Mondo” e del progettato gemellaggio con l’Associazione dei Triestini e Goriziani in Roma, di cui ho più volte potuto apprezzare le meritorie attività, desidero inviare a Lei e a tutte le Autorità presenti un caro saluto e i più fervidi auguri di buon proseguimento per il Vostro apprezzabilissimo lavoro.

Con viva cordialità

 

Il Presidente dei Giuliani nel Mondo Dario Locchi ha scritto:

Egregio Signor Sindaco della città di Ragusa, Signor Presidente della Provincia, Signor Presidente dei Ragusani nel Mondo, caro Presidente dell’Associazione dei Triestini e Goriziani in Roma, autorità tutte, signore e signori, in occasione della XVIII edizione del Premio Ragusani nel mondo, vi giunga il saluto più cordiale dell’Associazione giuliani nel Mondo che mi onoro di presiedere.

Con voi, amici Ragusani nel Mondo, condividiamo il destino dell’emigrazione, seppur nato con motivazioni e in tempi diversi. ………

Ma permettetemi di esprimere anche il nostro plauso per questa sorta di gemellaggio che da alcuni anni si sta sviluppando fra Trieste e Ragusa, due città geograficamente così distanti ma affratellate dal comune grande amore per il nostro paese, l’Italia.

Quest’anno, a suggellare questo rapporto sempre più stretto tra le due città, sarà presente in mezzo a voi un autorevole nostro concittadino, il tenore Andrea Binetti, che vi regalerà alcuni brani tratti dal genere dell’operetta, di cui Trieste rappresenta idealmente una delle capitali europee.

Da ultimo,  Signor Sindaco, autorità tutte, consentitemi di fare i complimenti alla vostra splendida città, che ho avuto modo di visitare lo scorso anno, in forma privata, ……….Posti bellissimi, gente ospitale, cibi deliziosi:…………….Augurandomi che abbiate l’occasione di venire a visitare Trieste, vi saluto tutti e vi abbracciio cordialmente.

Dario Locchi

Il giorno 3 agosto durante la presentazione del premio alle Autorità cittadine, il Prefetto  Giovanna Cagliostro (ex Vice-Prefetto a Trieste) ha assicurato il suo interessamento affinchè il gemellaggio culturale Trieste-Ragusa sia ampliato con scambi tra personalità artistiche delle due città.

 

Il giorno 4 agosto  alla presenza di oltre 2000 persone si è svolta in Piazza della Libertà l’attesa manifestazione. Le presenze si sono moltiplicate con i contatti web (circa 4000) e la diretta televisiva.

E’ stato ribadito il gemellaggio con la nostra Associazione e in questo quadro Il Tenore Andrea Binetti ha deliziato la piazza cantando varie arie da operette. Grande il successo.

Importante il fatto che durante l’esibizione sul grande schermo, sistemato al centro del palcoscenico, venivano proiettate immagini di Trieste.

Print Friendly, PDF & Email