TAVOLA ROTONDA
“COOPERAZIONE INTERNAZIONALE E CULTURA GIOVANILE”
Giovedì 6 dicembre 2012 – ore 10
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Piazza Colonna, 355 – Roma
Giovedì 6 dicembre alle 10, nella sede romana della Regione (Piazza Colonna 355, Roma), si è tenuta la tavola rotonda “Cooperazione Internazionale e cultura giovanile”, organizzata dall’Associazione Poesia e Solidarietà, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste – presso cui è stato recentemente costituito il Centro Internazionale di Studi e Documentazione per la cultura giovanile – e l’Università di Capodistria.
L’incontro ha rafforzato le collaborazioni già avviate tra le realtà locali, il Forum Nazionale dei Giovani e l’European Youth Forum, proponendo riflessioni e progetti negli interventi in programma: “Il Forum mondiale dei Giovani ‘Diritto di Dialogo’ e il Centro Studi per la Cultura giovanile: attualità e prospettive” (prof.ssa Gabriella Valera Gruber, Università di Trieste/Associazione Poesia e Solidarietà); “Il Forum Nazionale dei Giovani: Azioni e Inter-azioni” (dott. Giuseppe Failla, Forum Nazionale Giovani); “Youth European Forum: Azioni e Inter-azioni” (dott. Stefano Felician, Forum Nazionale dei Giovani); “Cultura giovanile e capacità di dialogo interculturale attraverso la letteratura” (prof.ssa Nives Zudic, Università di Capodistria).
Di pomeriggio, nella stessa sede, si è tenuto un incontro di poesia con i giovani poeti romani coinvolti nel concorso “Castello di Duino”. Notevole e qualificata la presenza di nostri Soci. Il nostro Vicepresidente dr. Marcello Forti è stato uno dei più apprezzati lettori delle bellissime poesie.
VENERDI 14 DICEMBRE
Presso la sala conferenze dell’Hotel dei Congressi, l’Associazione ha proposto ai suoi Soci ed Amici una bellissima conferenza del Dr. Giancarlo Gengaroli sulla “Stella di Natale” che è stata molto apprezzata da tutti i presenti. La serata si è poi conclusa con la rituale “cena di Natale” .
Auguri e brindisi hanno concluso le attività del 2012.
Arrivederci al 2013.