Novembre 2012

07 Novembe

E’ ormai tradizione, in questo mese, ricordare i nostri cari defunti con una messa, che si è celebrata presso la Cappella dei SS. Martiri Giuliano Dalmati della Parrocchia di S. Marco.

Il celebrante è stato Mons. Giangiulio Radivo, triestino, che da qualche anno segue la nostra Associazione e al quale va il nostro sentito ringraziamento.

Al termine della Messa ci è stato comunicato che Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Guido Pozzo, Arciv. titolare eletto di Bagnoregio, triestino, è stato nominato Elemosiniere di Sua Santità. Per tale felice occasione l’Associazione ha inviato un telegramma di auguri.

 

Il sito NEWS VA. del 3 novembre 2012 riporta: Monsignor Guido Pozzo è stato nominato Elemosiniere di Sua Santità: succede a Mons.Felix del Blanco Prieto, che lascia per raggiunti limiti di età. Mons. Pozzo, triestino, 61 anni il prossimo 26 dicembre, era finora segretario della Pontificia Commissione Ecclesia Dei, incarico che ricopriva dal 2009; in precedenza, sin dal 1987 aveva lavorato presso la Congrgazione per la Dottrina della Fede. Il Papa lo ha elevato contemporaneamente alle sede arcivescovile titolare di Bagnoregio. L’Elemosineria Pontificia è l’organismo della Santa Sede che ha il compito di esercitare la carità verso i poveri a nome del Papa……..

 

 

14 Novembre

Presso la sede romana della Regione Autonoma F.V.G. è stata presentata la grande esposizione su Giambattista Tiepolo, che si terrà a Villa Manin, Passariano di Codroipo (Udine) dal 15 dicembre 2012 al 7 aprile 2013.

La relazione introduttiva è stata tenuta dai curatori, Prof. Giuseppe Bergamini e il dr. Alberto Craievich, che, secondo la  specifica competenza,  hanno illustrato la mostra sia sotto il profilo organizzativo che dei contenuti.

Erano presenti alla manifestazione il Presidente della Regione dr. Renzo Tondo e l’ex Ministro degli Affari Esteri dr. Franco Frattini.

triestini31

 

Print Friendly, PDF & Email