1 febbraio
Alle ore 17,00 nella sede dell’UNAR, Via Aldrovandi, 16 si è tenuto l’atteso incontro con il Gruppo Danzerini Bisiachi di Turriaco (Gorizia) nei loro incantevoli e tradizionali costumi, invitato a Roma da TV2000 dove si esibiranno il 3 febbraio.
Splendida, come sempre, altrettanto simpatica e determinata la presidente Caterina Chittaro nel relazionare e soprattutto portare a casa il consenso unanime del folto pubblico presente. Belli e coinvolgenti i momenti canori dedicati sia al Fogolar Furlan che alla nostra Associazione.
10 febbraio
-
Giorno del Ricordo: cerimonia in Aula.
Lunedì 10 febbraio, nell’Aula di Palazzo Madama, alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano e delle più alte cariche dello Stato, si è svolta la cerimonia di commemorazione del “Giorno del Ricordo”, solennità nazionale e civile istituita nel 2004 (Legge n. 92), in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata, e delle vicende del confine orientale. Dopo l’intervento del Presidente Grasso, il Maestro Uto Ughi ha eseguito i brani ‘Allegro maestoso’ di Pugnani e ‘Il Trillo del diavolo’ di Tartini, accompagnato al pianoforte dal Maestro Marco Grisanti.
Per la celebrazione della Giornata del Ricordo, alcuni soci della nostra Associazione sono stati invitati dall’Ass. Venezia Giulia e Dalmazia, sede di Roma, nella prestigiosa sede del “Senato della Repubblica” per partecipare all”importante manifestazione in ricordo delle vittime delle foibe e dell’esodo”.