Rapporto del Presidente Sancin:
Professionale ed interessante la sessione di studi sui nostri emigranti in Canada, organizzata dall’ICAP – Italian-Canadian Archives Project – il giorno 20 giugno 2015, presso l’Istituto Sant’Anna di Sorrento.
Dopo l’introduzione ai lavori del Prof. K. Eisenbichler, che ha anche agito in qualità di moderatore, hanno parlato:
1- Gabriella Colussi Arthur (York University) “Introduction to ICAP’S national presence and international outreach projects. Successes and challenges”.
2- Angela Clark (Italian Cultural Centre, Vancouver) “Performingrations and Vancouver Italian-Canadians”.
3-Francesca Di Legge (Università di Parigi) “Legami lontani e ICAP.
Quali ospiti erano presenti:
per l’Ente Friuli nel Mondo: il rappresentante del “Fogolar Furlan” di Roma, Dr. Gianluca Ruotolo, che ha illustrato sia la storia del “Fogolar” sezione di Roma che le loro recenti iniziative;
per i “Giuliani nel Mondo”: Roberto Sancin, che ha ricordato la storia del sodalizio, ha poi parlato delle peripezie dei primi emigranti in Canada, dei loro sforzi e dei loro successi rivolti principalmente al bene proprio e dei loro figli, che sono arrivati ora alla terza generazione.
Sancin ha inoltre evidenziato l’interesse dei GNM verso il futuro dei giovani corregionali che vivono all’estero.
A tale scopo ha ricordato ai presenti lo “Stage annuale” istituito per far conoscere, ai giovani universitari invitati, la nostra storia, le Istituzioni e le realtà produttive della Regione Friuli Venezia Giulia
Venerdì 19 giugno
Si è svolta sulla terrazza delle Assicurazioni Generali in Roma la tradizionale cena per la fine delle attività prima della pausa estiva. Grande l’affluenza dei Soci e dei loro ospiti.
La manifestazione di Sorrento