Giovedì 3 novembre
SAN GIUSTO martire a ROMA
(dal Il Piccolo Blog d’Autore Martina Seleni)
Riporto un saluto del Commendator Roberto Sancin, Presidente dell’Associazione Triestini e Goriziani in Roma “Generale Licio Giorgieri”, in occasione della festa per il Patrono di Trieste, San Giusto.
Cari amici triestini, desidero informarvi che da qualche anno San Giusto è ricordato anche a Roma!
Vi domanderete perché, e dove è il nesso. Presto detto. L’Associazione dei Triestini e Goriziani in Roma ricorda con affetto la Famiglia Giorgieri proprio il giorno di San Giusto e fa celebrare, nella chiesa di Santa Maria in Via, una Messa che ha assunto un carattere veramente speciale.
Ancora una volta vi chiederete: perché?
Il motivo è duplice. In onore del Generale Licio Giorgieri, in particolare, è sempre presente alla Messa una importante rappresentanza dell’Aeronautica Militare Italiana: la cerimonia è arricchita dalla presenza della tromba d’ordinanza che scandisce le fasi della Messa e suona alla fine della celebrazione, dopo la recita della preghiera dell’Aviatore, “Il silenzio”. Il secondo motivo è che il celebrante ricorda il nostro Santo protettore e, quale omaggio alla nostra città, il Coro della Cappella Musicale di Santa Maria in Via canta nel corso della Santa Messa l’Inno a San Giusto.
Un momento di religiosità da non perdere!
Roberto Sancin