Mercoledì 6 giugno 2018
Proiezione del filmato “TRIESTINI DI ROMA”
6 giugno 2018, ore 16,00. Ed infine il giorno tanto atteso è arrivato. Quel giorno al quale ci eravamo preparati per un anno intero.
Quei lunghi mesi, nei quali come tante api laboriose avevamo raccolto il miele delle idee e la pappa reale dello scambio di opinioni e di commenti costruttivi, non erano trascorsi invano. Si, finalmente eravamo pronti a invasare il nostro miele!!
Ciò, fuori di metafora, per dire che il filmato che avevamo deciso di produrre per festeggiare il 50° anno di attività della nostra Associazione era finalmente pronto per essere offerto in visione.
Il tutto era nato dal lodevole suggerimento del nostro socio, il Prof. Lelio Zorzin. L’idea era quella di sviluppare un tracciato snello e veloce di personaggi della cultura triestina che avevano, però, operato a Roma.
I personaggi individuati attingevano al mondo dell’arte (Selva e Dudovich), della cultura (Besso), della scienza (Valdoni e, in un certo qual modo, Giorgieri), dell’impegno sociale (Clemente, i fratelli Reiss Romoli, Marcella Sinigaglia Mayer), dello spettacolo (Garinei, Reno, Luttazzi).
La scelta della sala ove organizzare la proiezione, era caduta sulla nuova sala dei gruppi parlamentari in Via di Campo Marzio: ora quella sala era animata da un folto pubblico. Erano presenti rappresentanti dell’Aeronautica Militare, della Regione F.V.G., della Fondazione Besso, della Comunità Ebraica, nonché il Direttore del Museo Archivio Storico di Fiume e la Presidente del Comitato Romano di A.N.V.G.D. e infine numerosi soci e rappresentanti di associazioni regionali amiche.
L’emozione era quella delle grandi occasioni, ma fin da subito le immagini sul grande schermo hanno catturato l’interesse dei presenti e non sono mancati momenti di vera commozione, sottolineati da uno spontaneo applauso, durante la trattazione della figura del Generale Giorgieri e della Sua tragica fine e per Aldo Clemente, nostro Past President, il cui ricordo è nel cuore di tutti noi.
La tensione poi si è sciolta sulle note e le immagini di Garinei, Reno e Luttazzi…..ah, dimenticavo! Il filmato si apre con una “chicca”: attorniata da i grattacieli di New York, la giornalista triestina Giovanna Botteri, amica della nostra associazione, ha inviato un breve saluto augurale del quale La ringraziamo con simpatia e affetto.
(Renata Sciortino)




















Lunedì 18 giugno
“TRIESTINI DI ROMA”




18 GIUGNO
Commento fotografico alla cena di conclusione della prima parte delle attività del 2018
Abbiamo avuto come gradito ospite il Sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna.















