Settembre 2019

24 settembre 2019

 

5 ESOF 1

Roma

Questa è una storia che parte da lontano. Da Bruxelles dove, nella prima parte del 2019, il Prof. Sergio Paoletti ha tenuto, al locale circolo dei Giuliani nel Mondo,  una conferenza sul Parco della Scienza di Trieste, suscitando un vivissimo interesse.

In un successivo incontro triestino con il Presidente dei GNM, Dario Locchi, sono stato invogliato, vista anche la grande disponibilità del Prof. Paoletti, a richiedere che la stessa conferenza fosse  presentata anche a Roma. E’ bastato un incontro al “Caffè degli Specchi” di Trieste per organizzare la trasferta romana.

Ed eccomi pronto a raccontare la serata del 23.09.2019

Il Prof. Paoletti, di fronte ad una sala gremita, presenti anche  varie autorità civili e militari quali:

Il Gen. Ispettore Capo del Genio Aeronautico  Basilio Di Martino, Il  Gen. Francesco Langella, Il Dr. Giuseppe Bramucci in rappresentanza del Presidente della Regione FVG, nonché vari  rappresentanti delle Associazioni Regionali romane, tra cui il Presidente del Fogolar Furlan Ing. Francesco Pittoni e ovviamente molti Soci.

Il Prof. Paoletti ha iniziato la sua conferenza illustrando l’Area Science Park di Trieste., ente nazionale di ricerca, che opera per favorire lo sviluppo dei processi d’innovazione: da 40 anni interpreta la missione di collegamento propulsivo fra il mondo della ricerca e quello delle imprese, fra il mondo pubblico e quello privato, con iniziative di rilievo anche internazionale capaci di alimentare lo sviluppo dei territori.

Competenze specializzate nei servizi per l’innovazione aziendale, creazione e sviluppo di startup innovative.

Infrastrutture e strumentazione di altissimo livello per le attività di ricerca industriale, formazione avanzata delle risorse umane: sono questi i punti di forza che Area mette a disposizione dei sistemi economici a livello regionale e nazionale.

A corollario della conferenza il Prof. Paoletti ci ha illustrato i dodici punti della

”Trieste declaration of human duties”

Lezione tenuta all’Università di Trieste in occasione del conferimento della Laurea Honoris Causa in Medicina e Chirurgia a Rita Levi-Montalcini il 17 maggio 1991, circostanza nella quale il Premio Nobel tenne una memorabile lectio magistralis dal titolo “Diritti e doveri dell’uomo alle soglie del terzo millennio”. Fu quella, tra l’altro, l’occasione, per lanciare alla comunità scientifica internazionale un appello: quello di elaborare una Magna Carta dei doveri che interrogasse “l’uomo di scienza, appoggiato da quello di governo” sui doveri che sull’umanità incombono in relazione ai tumultuosi avanzamenti scientifici.

Alla fine della conferenza, un sincero, caloroso e lungo applauso ha testimoniato l’apprezzamento del pubblico presente.

Il tempo atmosferico, che prevedeva “burrasca”, in realtà ci ha lasciato la possibilità di un aperitivo su una delle più belle terrazze panoramiche di Roma: una felice conclusione per una serata triestina nel cuore di Roma.

Roberto Sancin

 

Il Sindaco di Trieste Roberto Dipiazza ci ha inviato il seguente messaggio:

E’ con grande piacere che porto a tutti i presenti ed ai Vostri illustri ospiti i saluti della città di Trieste e miei personali. Purtroppo, a causa di impegni improrogabili, non possono essere con Voi per presenziare a questa importante conferenza organizzata dall’Associazione Triestini e Goriziani in Roma. 

Quando si parla di scienza in Italia ed in Europa è con grande orgoglio che, già da diversi anni, si pensa a Trieste quale punto di riferimento sia per il suo sistema scientifico di cui il prof. Sergio Paoletti, che ringrazio, è tra i più illustri protagonisti, sia per il fatto che il prossimo anno la nostra città, con Esof2020, sarà la capitale della scienza. 

Per questo importante obiettivo Trieste sta dando il meglio di se riuscendo a mettere a sistema tutte le sue migliori energie per raggiungere un  risultato, il cui successo non avrà singoli padri ma un intero territorio. 

La scienza è un ponte capace di collegare culture nel comune interesse dello sviluppo. Trieste con la sua storia è da sempre centro di incontro tra culture differenti e ciò è una ricchezza per tutti. 

Nel ringraziare ancora gli organizzatori per questo importante appuntamento auguro a tutti i presenti un buon lavoro. 

Roberto Dipiazza

Galleria foto

Pubblico
Pubblico
Scambio libri
Scambio libri
Prof. Sergio Paoletti
Prof. Sergio Paoletti
Domande del pubblico (Pittoni)
Domande del pubblico (Pittoni)
ESOF
ESOF
Sincrotroni Elettra e Fermi
Sincrotroni Elettra e Fermi
Momento della conferenza
Momento della conferenza
ESOF a Trieste
ESOF a Trieste
Prof. Sergio Paoletti
Prof. Sergio Paoletti

10


 

1 Settembre 2019

Triestina Story: il docufilm del Centenario proiettato a Roma a novembre

Print Friendly, PDF & Email