Settembre 2021

18 settembre

19 Settembre

Iniziano a Trieste le manifestazioni per il cinquantennale dei Giuliani nel Mondo
Una nostra delegazione sarà presente dal giorno 20 settembre 2021


 

19/24 settembre

Viaggio a Trieste e Gorizia per il cinquantesimo anniversario della fondazione dei

Giuliani nel Mondo di Trieste

19 settembre – Trieste

Visita alla mostra sull’Emigrazione Giuliana

 

20 settembre – Trieste

Abbiamo iniziato questo lunga ed importante giornata con la visita al Museo Revoltella.

Dopo il pranzo al rinnovato Caffè Tommaseo, ci siamo trasferiti al Teatro Verdi per la cerimonia solenne del cinquantesimo dei Giuliani nel Mondo. Presenti: Il Vescovo  di Trieste Mons. Crepaldi, il Presidente del Friuli Venezia Giulia l’On. Fedriga, Il Sindaco di Trieste Di Piazza, Il Sindaco di Gorizia Ziberna, altre Autorità, il Presidente dei GNM Miniussi e dei rappresentanti di vari circoli provenienti da Sud Africa, Brasile, Ungheria e da altre nazioni.

L’assemblea si è poi trasferita nella Cattedrale di San Giusto per ascoltare la Santa Messa officiata dal Vescovo di Trieste che alla fine della Celebrazione ha presentato ai fedeli la Benedizione Papale ai GNM, dono della nostra Associazione.

Prima di tornare al  Teatro Verdi abbiamo ascoltato, al Caffè degli Specchi la “Banda Refolo” che ha suonato motivi della canzone folcloristica triestina. Subito dopo ci è stato offerto un ricco buffet.

La giornata si è conclusa con lo spettacolo del gruppo vocale “Free voices” che al Teatro Verdi ha ottenuto un lusinghiero successo

 

21 settembre – Monfalcone e Gorizia

 

Presso la sala del Consiglio comunale di Monfalcone sono proseguite le Cerimonie per il Cinquantennale dei GNM. Dopo l’intervento di apertura del Presidente Miniussi ha preso la parola il Sindaco di Monfalcone Anna Maria Cisint. Presenti i Sindaci del Mandamento. Simpatica la presenza della delegazione dei Costumi Tradizionale Bisiacchi.

Prima di proseguire per Gorizia abbiamo fatto una deviazione per ammirare la famosa basilica di Aquilea

Le celebrazioni si sono concluse presso l’Auditorium di Gorizia con vari interventi. Ha parlato il delegato del Vescovo, il Sindaco Ziberna, il Presidente Miniussi e altri oratori.

22 settembre – Trieste

 

Per completare il viaggio abbiamo deciso di visitare: La Foiba di Basovizza, Il santuario Mariano di Monte Grisa e finire la gita in una tipica trattoria sul Carso

 

 

Print Friendly, PDF & Email